Chi Nei Tsang

Chi Nei Tsang è il nome di un trattamento di origine taoista che si focalizza sull’addome, gli organi vitali e l’energia che li anima. Il trattamento prende origine da tradizionali forme di contatto e manipolazione presenti in Cina e Thailandia,spesso usate dai monaci per purificare e rinforzare i loro corpi, a vantaggio delle loro pratiche spirituali. Nei tempi piu’ recenti, Mantak Chia ha elaborato una forma  di trattamento adeguata ai nostri tempi, che unisce pratiche di Chi Kung e manipolazioni, creata sia per l’auto trattamento(ottima per gli operatori stessi). che per la pratica su un ricevente. Nel CNT si contattano le energie legate agli organi vitali, le emozioni correlate, lavorando con la respirazione, i suoni, il movimento… E’ una pratica che porta la persona a essere piu’ consapevole delle proprie emozioni, a elaborarle, favorendo la trasformazione di “nodi” e “grovigli” presenti sia nello stato d’animo che, a volte, fisicamente.

In cosa consiste…Il CNT si serve di: contatto, respiro, suoni, chi kung…Un trattamento di CNT si svolge principalmente, ma non solo, sull’addome, in maniera rispettosa e allo stesso tempo profonda; la risposta è soggettiva, indicativamente si suggerisce un ciclo di 5 trattamenti per permettere alla persona di prendere contatto con il proprio “secondo cervello” (viscerale) e di muovere i primi passi per la trasformazione.

I benefici:  Il CNT facilita la gestione dello stress, alleggerisce l’organismo da accumuli di tossine, favorisce le funzioni di digestione, assorbimento ed eliminazione, può alleviare disturbi mestruali, sostenere le difese immunitarie, sciogliere dolori e tensioni muscolari in varie parti del corpo. L’ampiezza delle sue potenzialità è data dal rivolgersi al nucleo vitale dell’individuo, attivando le proprie risorse vitali. Si può realmente definire un approccio olistico, che coinvolge l’essere umano nei suoi vari aspetti e componenti.

La pratica del CNT costituisce un buon elemento di prevenzione primaria e cura di sè; unito a un adeguato stile di vita ci permette di affrontare di buon animo la vita quotidiana.