Shiatsu

frasi_r9_c1

 

 

 

 

shiatsu_ph1_r1_c2

Lo shiatsu è un’arte manuale nata in Giappone dall’integrazione e rielaborazione di precedenti forme di trattamento per il riequilibrio energetico. Tradizionalmente inteso come forma di prevenzione e in grado di favorire benessere nel corpo-mente-spirito, la sua caratteristica peculiare è l’uso delle pressioni “energetiche”, esercitate lungo tutto il corpo, secondo diverse modalità e tecniche, a seconda dei vari stili. In Europa lo shiatsu ha continuato ad evolversi, a volte integrato ad altre bio-discipline, pur mantenendo il suo valore originale.

 

Contatto – pressione – comunicazione

In base all’esperienza maturata durante il percorso di studio e ricerca personale, Lisa Pinzan usa questi tre termini per indicare altrettanti “momenti” importanti nello shiatsu, interdipendenti e complementari tra loro:

  • contatto inteso come “essere in Sè” e venire in contatto con l’altra persona, in modo armonico e rispettoso.
  • pressione: è lo stimolo primario nello shiatsu; attraverso “pressioni energetiche” di variabile intensità e ritmo, è possibile risvegliare e bilanciare la Forza vitale che scorre in ognuno di noi.
  • comunicazione, ecco ciò che avviene nello shiatsu; comunicazione profonda, autentica; scambio vitale tra due esseri, tanto più immediato ed efficace quanto più ci si concentra nel momento presente.

Si può dire: “shiatsu ora e qui”; nello shiatsu infatti “diagnosi e trattamento sono contemporanei”, quando colui che pratica, colui che riceve e la tecnica stessa, diventano una cosa sola.

 

Attività proposte shiatsu_ph1_r3_c1

  • corsi-base di Shiatsu, (24 ore suddivise in 2 week-end oppure 8 incontri settimanali)
  • biennio di studio teorico-pratico (300 ore: week-end mensili o incontri settimanali nel corso dell’anno)
  • triennio di formazione professionale (500 ore complessive)

Al termine di ogni percorso è prevista verifica di idoneità e attestato di partecipazione.

Concluso il percorso triennale (integrato da tirocinio di pratica come volontariato) è possibile accedere, tramite un esame di verifica, all’A.P.O.S. (Albo Professionale Operatori Shiatsu)

I corsi di studio sono diretti dalla fondatrice Lisa Pinzan in collaborazione con istruttori di altre scuole ed esperti del settore.